Linguine alle vongole veraci METRO Chef e pesto di fiori di zucca

Linguine alle vongole veraci METRO Chef e pesto di fiori di zucca

Ingredienti per 4 porzioni:

360 gr di Linguine

1 Kg di Vongole Veraci M.C.

3 spicchi Aglio

Olio EVO q.b.

1 Peperoncino secco

1 ciuffo di Prezzemolo

1 bicchiere di Vino

200gr. di fiori di zucca

50gr. di pinoli, o in alternativa mandorle pelate

Ghiaccio q.b.

Sale, pepe

Petali di pepe rosa q.b.

1 cucchiaino di Nero di seppia

 

PROCEDIMENTO:

Spurgare le Vongole Veraci M.C. velocemente in quanto parte del processo è già stato effettuato dal produttore.

Preparare un soffritto di aglio, olio, peperoncino e un pizzico di sale, aggiungere un mestolo di acqua e ridurre. Aggiungere le vongole, far riprendere il calore e sfumare con il vino. Coprire la padella per 1 minuto, togliere il coperchio e con una pinza togliere subito le vongole che si aprono. Abbattere di temperatura e dividere il liquido dai frutti di mare.

Pulire i fiori di zucca, e sbianchirli leggermente in acqua bollente per 1\2 minuti. Raffreddare immediatamente in acqua e ghiaccio. Strizzare per eliminare l’acqua in eccesso. Frullare insieme ad un mezzo mestolo di acqua di vongole, pinoli (o mandarle) olio a filo, sale, pepe e a piacere un pezzettino di aglio. Assaggiare e aggiustare di sapidità. Coprire con pellicola a contatto.

Cuocere le linguine per 3\4 in acqua bollente salata. Nel frattempo stemperare il nero di seppia con un cucchiaio di acqua bollente e stenderlo a piacere sul piatto di portata. Finire la cottura della pasta in padella con le vongole e la sua acqua. Fuori dal fuoco aggiungere il pesto di fiori di zucca alle linguine, mescolare bene ed impiattare insieme alle vongole. Decorare con una spolverata di petali di pepe rosa e prezzemolo tritato al momento.

Per offrirti il miglior servizio possibile metroacademy.it utilizza cookies di proprietà e di terzi. Continuando la navigazione autorizzi l’uso dei cookies Chiudi